sabato 20 novembre 2010

SoKa per gli amici

Giovedi' pomeriggio in quel tedioso lasso di tempo che va dalle 17.00 alle 19.30, ovvero tra la fine dell'estenunate ricerca di qualcosa da fare e l'inizio della bisboccia, ho avuto la brillante idea di noleggiare:
Solomon Kane. SoKa per gli amici.

Miiiiinchia che vaccaaaaaaata!

Ordunque, pur avendo una buona cultura cinematografica, ogni tanto mi lascio andare ad azzardati esperimenti di cinefilia, le cui mire sono quelle di incassare una smodata quantita' di soldi al botteghino inanellando una sequela di scene dedite all'azione piu' spettacolare che rasenta, anzi oltrepassa, le normali regole della fisica che governano il nostro mondo.
*
Ora il nostro Soka, all'inizio del film, e' proprio un gran figlio di buona donna che si diverte ad ammazzare un po' di gente che gli ostacola la via verso un favoloso tesoro inca/maya/azteco (scusate la mia ignoranza ma faccio sempre un fatica boia a distingure queste civilta' l'una dall'altra). Chi trova un amico trova un tesoro ed in questo caso l'amico e' un reaper**, ovvero il cacciatore di taglie del diavolo, che senza farsi troppo pregare fa comparire, non si sa da dove, uno spadone infuocato e reclama l'anima del nostro Soka per il suo padrone. Il nostro eroe altrettanto senza farsi pregare, si butta da una finestra e scappa, mentre quello che si suppone sia un essere dotato di straordinari poteri si limita a fissarlo.
Soka dona tutti i suoi averi in cambio di una stanza senza riscaldamento ed acqua corrente in un convento credendo cosi' di essere al sicuro, ma dopo un annetto il capoccia di tale convento (credo che propriamente si chiami abate) lo caccia via, Soka protesta un po' per l'affitto veramente elevato e poi se ne va diretto verso quella casa da cui era stato cacciato in gioventu' dal padre.
Durante i suoi pellegrinaggi incontra una briosa famigliola che  prima lo salva e poi si fa ammazzare dagli sgherri del cattivo di turno. Soka non puo' far altro che giurare vendetta e tornare alla sua vita di un tempo fatta di atrocita', massacri, e scempi vari come bere il vino rosso con la coca-cola; e cosi' parte per ritrovare l'unico superstite della famiglia, la figlia, che i cattivi, mica stupidi, anche perche' nonstante indossi i casti abiti di una pellegrina del sedicesimo secolo si capisce che e' una bella gnocca, hanno rapito.
Soka inizia a farsi strada a forza di cadaveri, ma a causa di una falsa informazione data dalla persona meno attendibile di tutto il film, ma a cui lui crede senza ombra di dubbio, finisce crocefisso e qui con il simbolismo religioso si esagera veramente anche secondo l'opinione di Mel Columcille Gerard Gibson.
Fortunatamente un gruppo di soldati che avevano lavorato per Soka ai bei tempi, passa di li e lo salva.
Con questi e con le palle che gli girano, l'eroe/antieroe decide di assaltare la fortezza del cattivo per liberare la bella; e difatti fa queste cose ma nel frattempo:

  • scopre che la fortezza del cattivo e' in realta' il castello di suo padre
  • scopre che suo padre e' tenuto prigioniero nelle segrete del castello
  • ammazza suo padre
  • ammazza il fratello redivivo che lui aveva accidentalmente buttato giu' da una rupe come errore di giovinezza
  • ammazza un gigante di fuoco la cui grafica fa rimpiangere il SegaMasterSystem
  • ammazza finalmete il cattivo, che tra l'altro e' anche un potentissimo mago, con un colpo di pistola alla testa
  • salva la propria anima dal diavolo
  • decide che per il resto della vita andra' in giro ad ammazzare i cattivi

Conclusione: 
e' stato molto piu' interessante trovare la posizione esatta della rotellina del tostapane per avere un toast perfetto che vedere 'sto film. 
trovate qualcuno che ne capisce piu' di me in fatto di cinema.

* Attenzione Spoiler

** se non l'avete vista guardate subito la prima stagione, non doppiata in ita, di The Reaper, "forza Sock".

mmmovie dammMalta

3 commenti:

  1. Non vorrei sembrarti sgarbato od inopportuno,
    ma Solomon Kane l'abbiamo visto io e te al cinema qua in quel di mantova!!!
    smmmemmmorato ammMalta??

    RispondiElimina
  2. Adoro le tue recensioni!
    Falla diventare un'abitudine!

    RispondiElimina